Logo dell'Istituto Comprensivo Giuseppe Dezza e Logo del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Logo del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Istituto Comprensivo
"G. Dezza"

Scuola Calvino
Scuola Dezza
Infanzia Cesaris
Infanzia Campania

Scuola dell'Infanzia "R. Cesaris"

"Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano."

A. de Saint-Exupery

La Scuola dell'infanzia "Rachele Cesaris", inaugurata nel settembre 2009, è situata in un edificio di nuova costruzione nel Quartiere Borgo Lambro, collegato al Quartiere Giardino da un ponte ciclopedonale.
Sono presenti sei sezioni, oltre a spazi specifici per attività di laboratorio e attività comuni: aula di pittura, aula per la psicomotricità, salone polifunzionale, refettorio e un ampio giardino attrezzato con giochi per bambini.
L’intervento educativo è attuato attraverso momenti di lavoro in sezione (in cui sono presenti bambini di tre, quattro, cinque anni) gestiti dalle insegnanti di classe e in laboratori specifici, che accolgono bambini della stessa età, trasversali a tutte e sei le sezioni.
Il tempo scolastico per i bambini è di 40 ore settimanali, organizzato in 5 giorni, dal lunedì al venerdì, con entrata giornaliera dalle ore 8.00 ed uscita alle ore 16.00.
Dalle ore 16.00 alle ore 17.00 è attivo il servizio di prolungamento orario, affidato a educatrici esterne, con un contributo annuale a carico delle famiglie.

Scuola dell'Infanzia "Via Campania"

"La fantasia è la facoltà più libera delle altre […]. È libera di pensare qualunque cosa, anche la più assurda, incredibile, impossibile."

B. Munari

La Scuola dell’infanzia di via Campania è situata nel quartiere San Francesco.
L’edificio si sviluppa su un unico piano e ospita otto sezioni, a cui si aggiungono ambienti specifici per attività di laboratorio (laboratorio di cucina, aula biblioteca/informatica, palestra per psicomotricità e giochi liberi). Il refettorio viene utilizzato a rotazione dalle sezioni. L’edificio è circondato da un ampio giardino, attrezzato con giochi per bambini e aiuole adibite alla coltivazione di ortaggi.

Scuola Primaria "G. Dezza"

"L'educazione è l'arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo."

N. Mandela

L'edificio che ospita la Scuola Primaria è il plesso principale dell’Istituto Comprensivo, sede della dirigenza scolastica e degli uffici di segreteria ed è situato a Melegnano, in Via Cadorna n.23.
L’edificio si articola su due piani a luce (piano rialzato e primo piano) e un piano seminterrato. Sono presenti ventuno aule didattiche e due refettori, questi ultimi al piano seminterrato. Alle classi si aggiungono una biblioteca, uno spazio laboratorio, una piccola aula per le attività di sostegno, uno spazio polifunzionale e la palestra. In tutte le aule sono installate le Lavagne Interattive Multimediali (LIM). L’edificio dispone di un ampio cortile.
Il tempo scolastico per gli alunni è di 40 ore settimanali, con frequenza dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.30, secondo il modello del "tempo pieno modulare" con rotazione di più docenti sulle classi.
Dalle ore 7.30 alle ore 8.30 è attivo il servizio di pre-scuola, gestito dall’Amministrazione Comunale.

Scuola Secondaria di I Grado "I. Calvino"

"Imparare è un'esperienza, tutto il resto è informazione."

A. Einstein

La Scuola Secondaria di Primo Grado si trova in via Giardino n. 69, adiacente agli impianti sportivi ed è ubicata nell'edificio che ospita anche la Scuola Secondaria di I Grado "Paolo Frisi" e l'AFOL.
La scuola "I. Calvino" occupa il primo piano, con quattordici aule didattiche, laboratorio di arte, informatica e scienze, oltre a spazi per attività di sostegno.
In comune con l'istituto Frisi al piano terra sono presenti l'Aula Magna e la palestra. L'edificio dispone anche di un ampio cortile.
In tutte le classi della scuola secondaria è installata la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM). L'organizzazione oraria della scuola secondaria di I grado prevede la frequenza scolastica dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 13.35. Il monte ore annuo pari a 990 ore di attività didattica viene garantito integrando l'orario scolastico con attività obbligatorie previste in alcuni sabati durante l'anno scolastico e ampliato con la partecipazione a uscite didattiche, visite guidate e viaggi d’istruzione.
La scansione oraria alla scuola secondaria è la seguente:

Ingresso 1o spazio
2o spazio
3o spazio
Intervallo 4o spazio
5o spazio
6o spazio
orario
7:55 - 8:00 8:00 - 8:55 8:55 - 9:50 9:50 - 10:45 10:45 - 10:55 10:55 - 11:50 11:50 - 12:45 12:45 - 13:35

La scuola, inoltre, organizza attività opzionali pomeridiane nei giorni di lunedì e mercoledì.

IC "G. Dezza"

Via Pasolini, Melegnano